Le presenti Condizioni Generali regolano i rapporti giuridici tra il cliente e SPI Swiss Private International SA, di seguito denominata agenzia di viaggi
Occorre qui fare una distinzione se lagenzia di viaggi è lorganizzatore del viaggio prenotato o offre servizi di terzi a proprio nome. In tal caso, fanno fede le presenti Condizioni Generali. Ciò vale anche se lagenzia di viaggi fornisce un viaggio ai sensi del punto 1.3 ma offre servizi aggiuntivi a proprio nome.
Se lagenzia di viaggi fornisce solo servizi di altri fornitori (ad es. pacchetti turistici) o servizi individuali (ad es. biglietti aerei), le condizioni generali di questi fornitori sono valide. In tal caso, lagenzia di viaggi non è parte contraente, ma può riscuotere i costi di consulenza e prenotazione nonché, se necessario, la modifica e la cancellazione secondo le seguenti disposizioni.
Conclusione del contratto
Il contratto con lagenzia di viaggi si perfeziona solo se la prenotazione del cliente dellagenzia di viaggi è stata accettata dallagenzia di viaggi. Da questo momento sono valide queste CG.
Eventuali desideri speciali sono parte integrante del contratto solo se espressamente accettati e confermati dallagenzia di viaggi.
Prezzi, modalità di pagamento e tasse
I prezzi sono consultabili nelle brochure risp. listino prezzi. Salvo diversa indicazione, si intendono per persona in franchi svizzeri e, per i pernottamenti, per persona in camera doppia.
Per le variazioni di prezzo prevale il numero 6.
Alla conclusione del contratto, lagenzia di viaggi fissa limporto e la scadenza della caparra, nonché il saldo. In caso contrario, il pagamento del prezzo totale è immediatamente esigibile.
Se lacconto o il saldo dellimporto da pagare non viene versato entro i termini concordati, lagenzia di viaggi può risolvere il contratto e far valere le spese secondo le figure 3.5 e 3.6 nonché le spese di annullamento secondo la sezione 4.
Lagenzia di viaggi può riscuotere commissioni per la consulenza e la prenotazione anche se funge solo da intermediario. Tali costi vengono comunicati al più tardi al momento della prenotazione.
In caso di prenotazione a breve termine, lagenzia di viaggi può addebitare un supplemento di emergenza.
Modifiche, annullamento e mancata esecuzione del viaggio da parte del cliente
Le modifiche o la cancellazione dei servizi prenotati dal cliente devono essere comunicate allagenzia di viaggi tramite lettera raccomandata. I documenti già ricevuti devono essere restituiti immediatamente.
In caso di modifica o annullamento dei servizi prenotati, lagenzia di viaggi riscuote le spese amministrative, anche se funge solo da intermediario. Queste spese di prenotazione non sono generalmente coperte da alcuna assicurazione di annullamento.
In caso di annullamento dellintero viaggio o di parti di esso, le spese di annullamento si aggiungono alle spese di prenotazione, anche se lagenzia di viaggi funge solo da intermediario.
In caso di pacchetto comprendente un solo volo, verranno fatturate in aggiunta le eventuali spese di annullamento della compagnia aerea. In genere ammontano al 100% del prezzo.
Altre condizioni sono possibili. Se necessario, lagenzia di viaggio li comunica al momento della prenotazione.
Lagenzia di viaggi consiglia di stipulare sempre unassicurazione annullamento comprensiva di spese di assistenza e cura, purché queste non siano già comprese nei servizi prenotati.
Persona sostitutiva
Se il cliente annulla il viaggio, ha il diritto di presentare una persona sostitutiva per il viaggio in questione, a condizione che tale persona sia accettata da tutti i fornitori. La persona sostitutiva deve essere disposta e in grado di accettare il contratto alle condizioni esistenti. In particolare, deve soddisfare tutte le condizioni relative alla salute, alle vaccinazioni, alle prescrizioni ufficiali, ecc.
Il cliente e la persona sostitutiva sono responsabili in solido per lintero prezzo oltre ai costi aggiuntivi coinvolti e ai costi amministrativi secondo la figura 3.
Modifica del servizio contrattuale da parte dellagenzia di viaggi
Lagenzia di viaggi si riserva il diritto di modificare i servizi fissati prima della prenotazione. Lagenzia di viaggi informa il cliente prima della prenotazione.
Aumenti di prezzo dopo la prenotazione sono eccezionalmente possibili in caso di aumento dei costi di trasporto, introduzione o aumento di tasse o diritti ufficiali o in caso di fluttuazioni del tasso di cambio.
Nellinteresse del cliente, lagenzia di viaggi si riserva inoltre il diritto di modificare, prima dellinizio del viaggio e per motivi importanti, i servizi contrattualmente concordati. Lagenzia di viaggi si sforza di offrire al cliente servizi sostitutivi di pari valore e di informarlo delle conseguenze sul prezzo. Sono escluse rivendicazioni successive da parte del cliente.
I diritti del cliente, ai sensi dellart. 8 ss della Legge sui viaggi tutto compreso, restano riservati.
Annullamento del viaggio da parte dellagenzia di viaggi
Se il cliente fornisce un motivo legittimo, lagenzia di viaggi può recedere dal contratto e richiedere i costi di cui alle figure 3.5 e 3.6 nonché le spese di annullamento di cui alla figura 4 nonché il risarcimento di eventuali danni.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, lagenzia di viaggio può annullare il viaggio fino a 30 giorni prima della partenza, salvo indicazione contraria. Il viaggio può essere annullato anche in caso di forza maggiore, scioperi o provvedimenti amministrativi o per altri motivi che rendano il viaggio impossibile, lo compromettano o lo complichino notevolmente. In tutti questi casi, lagenzia di viaggi offre al cliente un viaggio sostitutivo. Se è più economico, la differenza di prezzo viene rimborsata al cliente. Se il cliente rinuncia allofferta di sostituzione, riceve in cambio limporto totale già pagato. Sono escluse rivendicazioni successive da parte del cliente.
Interruzione del viaggio da parte del cliente
Se il cliente interrompe anticipatamente il viaggio, il prezzo non può essere rimborsato. Può essere rimborsato per i servizi non usufruiti, purché non siano a carico dellagenzia di viaggio. Le spese del viaggio di ritorno sono a carico del cliente.
Lagenzia di viaggi consiglia al cliente di stipulare unassicurazione di conseguenza.
Reclami durante il viaggio
I reclami devono essere indirizzati immediatamente alla rappresentanza locale o al fornitore di servizi e deve essere richiesta assistenza gratuita. Se non viene fornita assistenza sufficiente entro un termine ragionevole, il cliente deve far confermare per iscritto tale carenza. La rappresentanza locale o il fornitore di servizi sono tenuti a farlo. Se il difetto riscontrato è di lieve entità, il cliente può assumersi la responsabilità di porvi rimedio. I costi risultanti vengono rimborsati dallagenzia di viaggi dietro prova, a condizione che rientrino nellambito delle prestazioni contrattuali concordate e che il cliente abbia lamentato la mancanza e labbia confermata per iscritto.
Qualora il cliente intenda far valere pretese nei confronti dellagenzia di viaggi, dovrà farlo per iscritto entro 30 giorni dalla fine del viaggio oggetto del contratto, pena la decadenza dai propri diritti.
Responsabilità
Lagenzia di viaggi è responsabile nellambito dellart. 14 e s. della Legge sui viaggi tutto compreso coscienziosa scelta, organizzazione e acquisizione dei vantaggi di viaggio concordati.
Lagenzia di viaggi declina ogni responsabilità per ritardi o variazioni di voli o altri orari e per i costi che ne derivano.
Lagenzia di viaggi declina ogni responsabilità per furto e smarrimento di telecomunicazioni, oggetti di valore, contanti, assegni e carte di credito o per il loro uso improprio.
Il cliente è lui stesso responsabile del trasporto degli animali. Lagenzia di viaggi declina ogni responsabilità in merito.
Per danni diversi dalle lesioni personali, la responsabilità dellagenzia di viaggi è limitata a un massimo del doppio del prezzo delle prestazioni contrattuali, a condizione che lagenzia di viaggi non abbia causato il danno intenzionalmente o per colpa grave. La responsabilità include solo il danno immediato. Restano riservati limiti di responsabilità maggiori nellambito delle convenzioni internazionali o delle leggi nazionali.
SPI Swiss Private International SA raccomanda al cliente di stipulare unassicurazione di conseguenza.
Lagenzia di viaggi declina ogni responsabilità per casi di forza maggiore, scioperi, disordini, atti di guerra o di terrorismo o decisioni ufficiali di ogni genere. Il cliente è tenuto ad informarsi sugli eventuali pericoli che possono essere legati alla sua permanenza nel Paese interessato. Si esclude ogni responsabilità per ferie non godute e per altri reclami di questo tipo.
Requisiti di ingresso, documenti di viaggio e visti
Le informazioni nei documenti di viaggio sul passaporto e sui requisiti di ingresso sono valide, per quanto non diversamente specificato, solo per i cittadini dellUE e dellEFTA. Il cliente è lui stesso responsabile dei documenti di viaggio e del visto. Se viene rifiutato lingresso in un paese, il cliente deve sostenere personalmente le spese del viaggio di ritorno.
Difensore civico
Prima di qualsiasi azione legale contro lagenzia di viaggi, il cliente deve contattare lombudsman indipendente (mediatore) nel ramo di viaggio. Si sforza di ottenere un accordo equo ed equilibrato. Lindirizzo è il seguente: Ombudsman per lindustria turistica svizzera, 8038 Zurigo.
Legge applicabile e foro competente
I rapporti giuridici tra le parti sono soggetti esclusivamente al diritto svizzero.